Lunedì 9 Dicembre 2024
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
La Camera di Commercio di Brindisi ha approvato una serie di misure per il rilancio produttivo del tessuto economico locale, necessarie a seguito della crisi produttiva e occupazionale senza precedenti conseguente all’emergenza epidemiologica da Covid-19. In considerazione dell’emergenza sanitaria in corso e con l’obiettivo di supportare le imprese del territorio, la Camera di commercio Brindisi ha istituito un contributo a fondo perduto alle MPMI della provincia di Brindisi per l’abbattimento del tasso d’interesse sui finanziamenti e sui fidi bancari finalizzati a favorire gli investimenti produttivi e la liquidità necessaria per la gestione aziendale in una fase economica di estrema criticità.
Il bando s’inserisce nell’ambito delle iniziative promozionali a favore delle imprese adottate dal sistema camerale nazionale, anche in attuazione dell’art. 125 del Decreto “Cura Italia” che ha previsto la possibilità per le Camere di commercio di realizzare specifici interventi per contrastare le difficoltà finanziarie delle PMI e facilitarne l'accesso al credito.
BUDGET
La dotazione finanziaria complessiva iniziale del bando è pari a € 74.975,00.
MASSIMALI
Il contributo consiste in un apporto a fondo perduto erogato in un’unica soluzione finalizzato all’abbattimento del tasso d’interesse (TAEG) sui finanziamenti concessi da banche, società di leasing e altri intermediari finanziari iscritti all’Albo unico di cui all’art. 106 TUB – con contratti stipulati a partire dal 23/02/2020, nonché all’abbattimento del tasso di interesse sui fidi bancari maturati a decorrere dal 23/02/2020 fino alla data di presentazione della domanda.
Sono ammissibili finanziamenti e concessioni di fidi bancari finalizzati a:
L’entità dell’abbattimento viene determinato nella misura del 100% del tasso di interesse effettivo corrisposto dalle micro, piccole e medie imprese, fino ad un contributo massimo di 1.500,00 euro.
BENEFICIARI DEL BANDO
Micro o Piccole o Medie imprese come definite dall’Allegato 1 del regolamento UE n. 651/2014 che, che abbiano sede legale e/o unità locali operative nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Brindisi.
MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Le domande possono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica attraverso lo sportello on line “Contributi alle imprese”, all’interno del sistema Webtelemaco di Infocamere - Servizi e-gov.
Per informazioni di qualsiasi tipo, relative a questo bando si prega di: